Lo Studio

Sempre più vicini a te

Professionalità, sorrisi e cortesia, per assicurare un’esperienza accogliente e di qualità superiore, dove ogni paziente è al centro dell’attenzione.

Il nostro studio odontoiatrico offre un ambiente accogliente e all’avanguardia, progettato per offrirti la massima comodità e efficacia nei trattamenti.

Con cinque moderne poltrone odontoiatriche e una sala operatoria attrezzata, garantiamo interventi precisi e personalizzati.

La nostra sala d’attesa, recentemente rinnovata, ti accoglie in un’atmosfera rilassante, ideale per prepararti al meglio alla tua visita.

La segreteria e la zona front office sono a tua disposizione per assisterti con efficienza e cortesia, assicurandoti un’esperienza positiva fin dal primo momento.

Nel nostro studio, la tua salute e il tuo comfort sono la nostra priorità, e ci impegniamo a rendere ogni visita un’esperienza piacevole e soddisfacente.

Il team dello Studio dentistico Zara

Sala chirurgica dentistica

Gli interventi di implantologia e ricostruzione ossea vengono eseguiti in ambiente protetto, dedicato esclusivamente a questo tipo di trattamento: una vera e propria sala operatoria.

Tutto viene realizzato in campo sterile in quanto per il successo della terapia impiantare è determinante. Questo perché la sterilità del campo chirurgico, sommata a quella degli strumenti, consente maggiori probabilità di successo per l’osteointegrazione degli impianti.

Sterilità e sicurezza

Non è pensabile operare un braccio o una gamba senza la certezza che venga fatto in sterilità.

Il rischio di infezione e di contaminazione, trattando una frattura o posizionando una protesi d’anca, è altissimo e andare incontro ad un insuccesso comporta il pagamento di un danno biologico elevatissimo con conseguenze a volte irreversibili.

E’ vero che non si può paragonare la perdita di una protesi d’anca alla perdita di un impianto endosseo, ma non dobbiamo dimenticare che l’osso, che sia della gamba o della mandibola, si comporta allo stesso modo e non gradisce la visita di batteri che creano infezione ci portano all’irrimediabile perdita dell’impianto.

La nostra sala operatoria

La Sala Operatoria del nostro Studio Dentistico è realizzata per fornire la massima sicurezza e tutela dei pazienti e per consentire agli operatori di lavorare al meglio grazie alle strumentazioni all’avanguardia di cui disponiamo. Nei casi che lo richiedono utilizziamo trattamenti di sedazione cosciente con la massima sicurezza per il paziente.

La sala operatoria è preparata accuratamente ad ogni intervento per garantirne la sterilità e il paziente è tenuto sotto stretto controllo strumentale durante tutto l’arco della seduta.

Sicurezza e benessere

Ci prendiamo cura del tuo sorriso in un ambiente dove fiducia, qualità e protezione si incontrano.

1. La sterilità della sala operatoria è garantita dal rispetto di norme molto rigide.

2. Curiamo al massimo la sicurezza e la tutela dei nostri pazienti.

3. La sala operatoria dispone di strumentazioni all’avanguardia.

Sala sterilizzazione

Sterilizzazione degli strumenti dentistici

All’interno dello studio odontoiatrico tutte le procedure devono garantire ottimi livelli di sterilizzazione per il controllo delle infezioni. La sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici è un processo fondamentale ed è necessario eseguirla seguendo specifici protocolli e linee guida.
Il contatto degli strumenti odontoiatrici con mucose e liquidi enzimatici (saliva, sangue, pus) è, infatti, soggetto a forte rischio di contagio e per evitare ciò, dopo ogni prestazione, questi strumenti vengono trattati in modo adeguato.
Di seguito vi descriviamo il protocollo adottato sistematicamente nello studio

Devi sapere che:

  • La sicurezza dei nostri pazienti è la nostra priorità.
  • Il processo di sterilizzazione è obbligatorio in ogni studio dentistico.
  • Le apparecchiature che adottiamo per la sterilizzazione e decontaminazione sono all’avanguardia.
  • Ogni strumento sterilizzato è tracciabile, per garantire maggiore sicurezza.
Sterilizzazione

Risciacquo e asciugatura degli strumenti

Terminati i minuti di decontaminazione, è opportuno sciacquare adeguatamente lo strumentario con abbondante acqua corrente, e provvedere ad un lavaggio meccanico, al fine di rimuovere i residui organici, smontando gli strumenti complessi.

L’asciugatura viene eseguita in modo accurato mediante un apposito fornetto, in quanto residui di umidità possono invalidare il successivo processo di sterilizzazione.

Decontaminazione degli strumenti

Dopo l’uso tutto lo strumentario viene sottoposto a decontaminazione mediante immersione in soluzioni chimiche biodegradabili in una vasca a ultrasuoni.

Solo dopo attenta decontaminazione, il personale paramedico addetto alle procedure specifiche, può maneggiare il materiale.

strumenti sterilizzati

Confezionamento degli strumenti

Gli strumenti vengono introdotti in buste di carta le cui estremità vengono termosaldate per evitare contaminazioni nelle fasi successive.

Le date di sterilizzazione e scadenza (30 giorni da quella di confezionamento) vengono timbrate direttamente sull’ estremità della busta sigillata.
>Dopo il confezionamento gli strumenti sono pronti per essere inseriti nell’autoclave.

Autoclave per sterilizzazione

Le autoclavi sono macchine che utilizzano il vapore d’acqua saturo, con rimozione forzata dell’aria.
La sterilizzazione consiste nell’immissione di vapore ad alta temperatura.
I cicli sono 134°, 121°, ciclo prione e ciclo flash, che vanno a eliminare ogni forma di vita contaminante. La documentazione che permette di convalidare il processo di sterilizzazione viene conservata in un apposito registro.

Una volta ultimato il ciclo di sterilizzazione, tali strumenti vengono lasciati raffreddare, dopo di che siglati con data di confezionamento e riposti negli appositi scomparti.
In questo modo è possibile risalire alle singole fasi tramite un lotto numerico di controllo, che riporta la data di scadenza. La tracciabilità è, quindi, assieme ai processi di sterilizzazione, un altro aspetto fondamentale per la sicurezza dei nostri pazienti.

Fissa un appuntamento

Inizia il viaggio verso il sorriso che desideri.

Ti richiamiamo noi!

Facile e comodo. Per fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, compili il modulo.

Il nostro staff la contatterà per concordare un appuntamento e fornirle la massima assistenza.

Contattaci tu.

Se vuoi prendere un appuntamento per una visita, o se hai necessità di informazioni specifiche, non esitare a telefonare, spedire una mail o inviare un messaggio compilando il modulo sottostante.
Il nostro staff sarà pronto a fornire qualsiasi chiarimento relativo alle terapie o alla disponibilità per gli appuntamenti.

Chiama

+39 079 27 82 71

Scrivici su WhatsApp

Apri la chat con noi

Orari dello Studio

Lunedì - Giovedì <9.30 - 18>
Venerdì <9.30 - 13>

Approfondisci

Fluorosi dentale nei bambini: una guida completa

Fluorosi dentale nei bambini: una guida completa

|
27 Febbraio 2024
Leggi di più

Fluorosi dentale nei bambini: una guida completa

Di cosa parliamo... La salute orale dei bambini è una componente fondamentale del loro benessere generale. Tra le varie problematiche che possono interessare i più piccoli, la fluorosi dentale emerge

Discromie dentali: cosa sono?

Discromie dentali: cosa sono?

Leggi di più

Discromie dentali: cosa sono?

Di cosa parliamo... I tuoi denti presentano delle macchie antiestetiche o si sono ingialliti nel tempo? Allora anche tu hai delle discromie dentali, cioè delle alterazioni del colore naturale dei

Palato stretto nei bambini: come correggerlo con l’espansore palatale

Palato stretto nei bambini: come correggerlo con l’espansore palatale

Leggi di più

Palato stretto nei bambini: come correggerlo con l’espansore palatale

Di cosa parliamo... Ti hanno detto che tuo figlio ha il palato stretto e che dovrebbe usare l’espansore del palato? Un genitore potrebbe allarmarsi di fronte a questa problematica, ma

Caso clinico – Usura dentale

Caso clinico – Usura dentale

Leggi di più

Caso clinico – Usura dentale

Di cosa parliamo... Molti pazienti che vengono in Studio richiedono un rimedio per i denti consumati. Facciamo prima una piccola, ma dovuta introduzione sull'usura dentale. Denti consumati o usura dentale

Guida ai principali problemi dentali dei bambini

Guida ai principali problemi dentali dei bambini

|
20 Gennaio 2023
Leggi di più

Guida ai principali problemi dentali dei bambini

Di cosa parliamo... L’infanzia dei nostri bambini è il periodo della crescita, anche dal punto di vista dentale e della conformazione della bocca e questo, spesso, comporta per i genitori

prev
next