Correzione del sorriso gengivale

Cosa significa sorriso gengivale

Le persone che tendono a trattenere il sorriso o a coprire i denti con le labbra, hanno spesso dei problemi estetici che possono compromettere anche i quotidiani rapporti interpersonali.

Il sorriso gengivale, o gummy smile, è una delle cause di questo atteggiamento.
Questo inestetismo consiste nel mostrare in modo eccessivo la gengiva dell’arcata superiore all’atto di sorridere e ridere.

In tutta la popolazione mondiale tra i 20 e i 30 anni, il 10% presenta questo difetto estetico e la sua incidenza diminuisce con l’avanzare dell’età, a causa della perdita di tonicità dei muscoli delle labbra e della tendenza a mostrare maggiormente i denti inferiori

Cause del sorriso gengivale

Il sorriso gengivale può essere dovuto a una delle seguenti cause o a combinazioni di esse:

1. Ipertrofia gengivale dovuta a farmaci.
  2. Eruzione passiva alterata (denti piccoli).
  3. Extrusione dento-alveolare anteriore.
  4. Eccesso verticale dell’osso mascellare.
  5. Labbro superiore corto.
  6. Labbro superiore iperattivo.
  7. Labbro superiore asimmetrico.

I pazienti solitamente notano dei denti molto piccoli ed un’eccessiva esposizione delle gengive durante il sorriso.

Come correggere il sorriso gengivale

Nel momento in cui un paziente con sorriso gengivale si presenta all’attenzione del clinico è fondamentale una corretta diagnosi, affinché si possa stilare un piano di trattamento che tenga conto dei tempi, dei costi e dei benefici.

In seguito alla diagnosi iniziale, possiamo raccogliere tutti i records (foto, video, impronte di precisione e cartella parodontale) necessari alla progettazione adeguata del caso, grazie ai quali è possibile creare una ceratura che ci permette di previsualizzare il risultato finale estetico ed eseguire il nostro trattamento.

È possibile trattare il sorriso gengivale attraverso soluzioni chirurgiche, non chirurgiche o grazie ad una combinazione di esse:

• Riposizionamento chirurgico del labbro;
  • Allungamento di corona clinica estetica;
  • Ortodonzia;
  • Filler.

“Il sorriso è un sogno che ce l’ha fatta.

(anonimo)